RITRATTO FOTOGRAFICO: Guida alla scelta degli obiettivi da ritratto

La scelta della tipologia di obiettivi da utilizzare per la fotografia di ritratto è fondamentale per ottenere un risultato eccellente.

L’uso di grandangolari deve rimanere limitato alla ripresa della figura intera perché dovendoci avvicinare molto al soggetto da ritrarre otterremmo una deformazione dei lineamenti del viso (sicuramente non gradita dal nostro soggetto).

Gli obiettivi da ritratto devono assolutamente essere dei mediotele in quanto restituiscono correttamente le proporzioni del viso e grazie anche alla ridotta profondità di campo consentono di isolare il soggetto dallo sfondo.

Per il formato pieno (full frame) equivalente alla pellicola 35mm si utilizzano le seguenti focali:

  • 135mm, per il primissimo piano;

  • 85mm, per il primo piano;

  • 50mm, per la figura intera.

Nella maggior parte dei casi è bene utilizzare ottiche la cui incisione non sia ai massimi livelli (dette morbide) in quanto potrebbero evidenziare eventuali imperfezioni della pelle del soggetto. Per tale motivo vengono utilizzati diversi programmi di fotoritocco che avvolte esasperano questa senzazione di morbidezza e perfezione tanto da renderli quasi inumani e sempre più simili a delle bambole di plastica.   

dicaprio-portrait-by-helmut-newton

imagesMB7TH88H!NE-SW 2741-21

(Foto Helmut Newton)

 

One thought on “Guida alla scelta degli obiettivi da ritratto”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: